Straccetti di Manzo marinato
dopo aver preparato le alici marinate, ho provato a fare con una marinatura simile del manzo, devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente, carne tenera e molto saporita, ottima su crostini croccanti di pane di semola.
ingredienti:
un kg di manzo ( ho usato come taglio il CODONE DI MANZO, UN TAGLIO MOLTO TENERO E MAGRO)
4-5 limoni
un mazzetto di prezzemolo
3 spicchi di aglio fresco
olio EVO 100cc
4-5 rametti di timo fresco
aceto di mele ( io ho usato un aceto ai lamponi)
sale
pepe ( sempre di buona qualità , io consiglio pepe del Nepal o pepe selvatico del Madagascar)
preparazione:
prendere il pezzo di manzo, pulisrlo con un coltello affilato dai residui di grasso e di pellicole varie ( nervi)
tagliarlo a fettine sottili cercando di non sbagliare il senso del taglio, questo pezzo di carne per essere tenero và tagliato prima a metà e poi le fettine vanno fatte partendo dall’esterno, in modo da tagliare controfibra. ( nella foto sotto, il taglio va fatto perpendicolarmente alla posizione del coltello)
una volta preparate tutte le fettine o straccetti,
metterli in una terrina di vetro o ceramica ( non usare metalli perchè il limone e aceto potrebbero rovinare il contenitore ed il contenuto)
A questo punto, mettere in un trimmer ( o in un robot da cucina) l’aglio, le erbe fresce, l’olio EVO e tritare, aggiungere il succo dei limoni, sale e pepe.
mescolare bene la marinata con la carne
compattare il tutto con un cucchiaio sul fondo del recipiente e mettere in frigo coperto con della pellicola per una notte.
Il giorno dopo, scolare il liquido della marinata rimasto ed aggiungere olio evo fino a coprire la carne, mescolare e servire , se volete accompaganto da crostini.
( si conserva in frigo coperta da pellicola per 2-3 giorni)
3,867 Visite totali, 1 visite odierne